Maglie calcio 2022 2023
L’Aviva ha sostituito il Lansdowne Road, impianto antichissimo e storico che ha ospitato le nazionali di calcio e rugby irlandesi per oltre 120 anni. Nel 1970-1971 i veneziani sotto la guida di Enrico Radio colgono un quarto posto, mentre l’anno dopo con Sergio Manente sostituito poi dallo stesso Radio arrivano settimi. Da lì in poi seguiranno vari spezzoni di partita, quasi sempre molto brevi e a risultato già acquisito; gioca soltanto una partita da titolare, quella contro la Juventus. Al ritorno, protrattosi fino ai tempi supplementari, la partita si chiuse con il punteggio di 1-1, risultato che qualificò i francesi. Pablo sceglie i ricchissimi russi del Saturn, raggiungendo così gli amici Lucas Pusineri e Daniel Montenegro, con lui ai tempi dell’Independiente. Nella UEFA Nations League 2022-2023 gli irlandesi chiusero al terzo posto il proprio girone di Lega B, con due vittorie, un pari e tre sconfitte in sei partite. Sotto la sua guida la squadra fu eliminata dalla Slovacchia nella semifinale della Lega B degli spareggi per il campionato d’Europa (fatale la sconfitta per 4-2 ai tiri di rigore dopo lo 0-0 dei tempi supplementari) e si piazzò terza nel girone di Lega B della UEFA Nations League 2020-2021, avendo ottenuto tre pari e subito tre sconfitte in sei partite.
A tre partite dalla fine del girone di qualificazione al campionato d’Europa 2020 la squadra comandava la classifica del proprio raggruppamento, ma due pareggi e una sconfitta nelle partite conclusive la fecero scivolare al terzo posto finale, dietro a Svizzera e Danimarca. Il 25 settembre 2009 Trapattoni rinnovò il contratto fino al 2012. L’Irlanda si classificò seconda nel girone dietro all’Italia campione del mondo in carica, uscendo imbattuta con 4 vittorie e 6 pareggi. Alla nazionale serviva a quel punto una vittoria all’ultima giornata per superare il turno almeno come terza e così avvenne: grazie al gol di Brady all’85º minuto di gioco l’Irlanda batté l’Italia (già qualificata aritmeticamente prima del match) e con 4 punti superò la fase a gironi come una delle migliori terze classificate. Il 23 novembre 2018 la nazionale fu affidata a Mick McCarthy, che si avvalse degli assistenti Terry Connor e Robbie Keane. Impegnata poi nella UEFA Nations League 2018-2019, l’Irlanda terminò il girone di Lega B con Galles e Danimarca all’ultimo posto, raccogliendo solo due punti (due pareggi senza reti contro la Danimarca) in quattro partite e retrocedendo in Lega C. Il 21 novembre 2018 O’Neill e il suo assistente Roy Keane lasciarono la panchina della nazionale.
Nel marzo 2006 la nazionale fu affidata all’ex giocatore, bandiera storica dei green, Steve Staunton, che esordì in amichevole con una vittoria per 3-0 contro la Svezia. È la nazionale africana più presente nelle fasi finali dei mondiali: conta 8 partecipazioni alla manifestazione, nella quale, come miglior risultato, ha raggiunto i quarti di finale nel 1990 (prima nazionale africana a riuscirvi). Dopo due anni giocati ad altissimi livelli, nell’estate 2003 Pablo si mette sul mercato; nel frattempo è riuscito anche ad entrare nel giro della Nazionale maggiore allenata da Bielsa, debuttando a gennaio nel match contro l’Honduras. Rugby a 15 (MAGGIORE · A) · Fallito l’ingresso al campionato europeo, l’Irlanda guidata da Kerr comandò per molto tempo il proprio girone di qualificazione al campionato del mondo 2006, complice anche una Francia poco brillante, ma crollò alla fine, cadendo in quarta posizione, financo dietro Israele, avendo perso lo scontro diretto a Dublino con la nazionale transalpina e pareggiato quello con la Svizzera, poi qualificatasi agli spareggi. Le qualificazioni al campionato d’Europa 2024 si risolsero in un fallimento, avendo gli irlandesi concluso il girone al quarto posto, dietro Francia, Paesi Bassi e Grecia: per la quarta volta consecutiva fu mancata la qualificazione a un europeo o un mondiale.
Nelle qualificazioni al campionato del mondo 2022 la nazionale partì subendo diverse sconfitte, a causa delle quali, nonostante un parziale recupero nelle ultime gare, non riuscì a qualificarsi per la fase finale in Qatar, avendo concluso al terzo posto il proprio girone eliminatorio. Nell’aprile 2008 ad assumere le redini della nazionale fu chiamato, con un contratto biennale, Berti Vogts, vincitore del campionato d’Europa 1996 alla guida della Germania. Esonerato Staunton, il 13 febbraio 2008 fu annunciato il nome del successore, l’italiano Giovanni Trapattoni, in carica dal maggio seguente. Nel 2012, sempre sotto la guida di Trapattoni, l’Irlanda tornò a giocare il campionato europeo ventiquattro anni dopo l’unica partecipazione: i verdi si qualificarono superando facilmente l’Estonia nei play-off (4-0 a Tallinn e 1-1 a Dublino) e nella fase finale furono eliminati al termine della fase a gironi, perdendo i tre incontri con Croazia (1-3), Spagna (0-4) e Italia (0-2). Nell’ottobre 2013, dopo aver mancato la qualificazione al mondiale brasiliano, Trapattoni rescisse il contratto e fu sostituito da Martin O’Neill.